SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,90€ SCOPRI COME
I NOSTRI CONSIGLI
media

Caduta delle ciglia: cause e consigli utili

30 giugno 2021

Le ciglia fungono da protezione per i nostri occhi, in quanto riducono la quantità di aria che vi entra a contatto, preservandone l’idratazione. Filtrano, inoltre, il sole diretto alla retina, che può essere dannoso, pur non potendo sostituire gli occhiali da sole.

In più, grazie al riflesso incondizionato che porta a chiudere gli occhi ogni qual volta che un corpo estraneo si avvicina, risultano indispensabili per evitare danni, anche importanti.

Perché cadono?

In gran parte dei casi, le ciglia cadono per il semplice ricambio naturale, così come gran parte dei peli del corpo. In alcuni casi, le cause possono essere diverse e bisogna prestare più attenzione, come quando si palesano carenze alimentari o abitudini scorrette quando ci si trucca e ci si strucca.

La mancanza di specifici principi provenienti dall’alimentazione, può indebolire le ciglia, rendendole più fragili e portando a perderle con più facilità.

Anche gli squilibri ormonali possono giocare la loro parte: gli ormoni regolano molti processi, tra cui anche la crescita di capelli e ciglia. Nello specifico, quando la tiroide è in difficoltà, si potrebbe notare un’accentuazione nella caduta delle ciglia.

Altre cause ricorrenti della caduta eccessiva delle ciglia sono i prodotti di make up e l’utilizzo errato che se ne può fare. Mascara di bassa qualità o trucchi waterproof possono corroborare la disidratazione e indebolirle, così come l'abitudine di andare a dormire senza struccarsi, che è dannosa anche per la cute.

In ultimo, lo stress può portare a un aumento nella caduta delle ciglia, così come dei capelli.

Consigli utili

Oltre a limitare al massimo i comportamenti scorretti di cui sopra, ci sono anche delle buone abitudini che possono dare una mano a rafforzare le ciglia. Su tutte c’è l’attenzione a ciò che si assume con l’alimentazione, e risultano indispensabili i cibi ricchi di vitamine, proteine, sali minerali e omega 3, nello specifico frutta e verdura arancione, frutti di bosco, le verdure a foglia verde, i broccoli, e uova aiuteranno a rinvigorire le ciglia.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Jun 30, 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento