SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,90€ SCOPRI COME
I NOSTRI CONSIGLI
media

Il mare è un farmaco naturale. Tutti i benefeci per salute e bellezza

2 agosto 2021

Che stare al mare faccia bene, lo si può capire anche solo trascorrendo una giornata in spiaggia in totale relax.

Ma gli effetti benefici del mare non si fermano al mero rilassamento fisico e mentale, andando a curare aspetti relativi sia alla nostra bellezza che alla nostra salute.

Vediamoli insieme.

I benefici per la bellezza

I benefici dello iodio e dell’acqua salata sono noti come rimedi di bellezza da tempo e, allo stesso tempo, il sodio, il rame, lo zolfo, presenti in essa, combattono diversi disturbi della pelle come gli eczemi, la psoriasi e alcune tipologie di eritema.

Il sale che vi si trova è un ottimo scrub naturale che genera un effetto levigante subito percepibile, mentre lo stare in acqua stimola l’ossigenazione della pelle rendendola luminosa. Un altro dei benefici dell’acqua del mare è la cura della ritenzione idrica, attraverso l’osmosi: l’acqua salata, infatti, favorisce il drenaggio dei liquidi.

Muoversi in mare, inoltre, aiuta la circolazione, con il beneficio di aiutare a ridurre il fastidioso effetto a buccia di arancia.

I benefici per la salute

L’acqua di mare è antisettica, contiene potassio, magnesio e ferro, efficace quindi anche per migliorare il metabolismo e per la distensione dei muscoli.

L’aria di mare, e il mare stesso, sono ricchi di iodio: esso sostiene la secrezione di ormoni che partecipano in quelle funzioni di regolazione della temperatura corporea, del peso, della frequenza cardiaca e della pressione, oltre a supportare la depurazione dell’organismo dalle tossine.

Lo iodio è benefico anche per le difese immunitarie, ideale per coloro i quali sono un po’ più deboli o predisposti all’anemia e, in più, l’acqua di mare è molto efficace nella cura dei disturbi del cavo oralenasale o da raffreddamento. Esplica una azione antibatterica e purificante che elimina gli allergeni dalle vie aeree alte.

Oltre ai principi in essa presenti, i sali minerali sono un motivo in più per trascorrere più tempo al mare, consigliato spesso dai medici ai genitori dei bambini che soffrono di disturbi asmatici, o respiratori in genere, quali allergie e sinusiti.

In ultimo, mare e sole sono degli antidepressivi naturali e favoriscono quei processi di distensione sia fisica che mentale, soprattutto quando effettuiamo delle lunghe passeggiate sul bagnasciuga, stimolando positivamente e dolcemente tutte le terminazioni nervose presenti sotto i nostri piedi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Aug 02, 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento